Home / Auto per neopatentati: quali possono guidare?
auto neopatentati quali guidare

Auto per neopatentati: quali possono guidare?

11 Agosto 2020

Vediamo insieme quali auto i neopatentati possono guidare.

Conseguita la patente, i ragazzi non vedono l’ora di mettersi al volante dell’auto di mamma e papà o, per i più fortunati, di quella nuova da poco arrivata in garage: ma quali auto possono guidare i neopatentati?

La legge italiana prevede alcune limitazioni che devono essere necessariamente prese in considerazione. L’articolo 117 del Codice della Strada, per coloro che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, prevede che:

  • per il primo anno dal rilascio della patente, non potranno guidare veicoli con una potenza specifica superiore a 55 kW per tonnellata (rapporto tra potenza e la tara, lo puoi verificare qui) e con potenza superiore ai 95 CV;
  • per i veicoli di categoria M1 – destinati al trasporto di persone ma con un numero di posti non superiore a 9 – si applica un limite di potenza massima pari a 70 kW;
  • questi limiti di kW non si applicano se l’auto è adibita al trasporto di persone invalide;

Ricordiamo, infine, che per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.

Ma quali sono le auto più ricercate dai neopatentati?

Recentemente Automobile.it ha stilato una classifica di quelle più vendute. Le puoi trovare nelle nostre sedi di Brescia e Bergamo, dalla Citroen C3 alla Renalut Captur, passando per Lancia Ypsilon, Smart fortwo, Fiat 500 e molte altre ancora.

Per maggiori informazioni riguardo le auto per neopatentati nei nostri showroom, i consulenti Gruppo Carmeli sono a tua completa disposizione: chiamaci allo 0307724011 o scrivici all’indirizzo email servizioclienti@gruppocarmeli.com, saremo felici di aiutarti nella scelta della tua (o vostra) nuova automobile.

scopri le nostre auto per neopatentati