Home / E-TECH: scopriamo la nuova tecnologia Renault dedicata ai motori ibridi
renault e-tech

E-TECH: scopriamo la nuova tecnologia Renault dedicata ai motori ibridi

01 Giugno 2020

Qual è il significato della tecnologia E-TECH di Renault? Scoprilo assieme a Gruppo Carmeli, concessionaria e service ufficiale Renault a Brescia.

Sviluppata da Renault, E-TECH è il nome di una nuova e importante tecnologia dedicata ai motori ibridi e ibridi ricaricabili e che si declina in due differenti versioni:

  • E-TECH: ibrido senza collegamento alla rete elettrica
  • E-TECH Plug-in: ibrido ricaricabile tramite una presa di rete

Queste auto ibride presentano al loro interno tre motori: il motore elettrico principale, un motore elettrico secondario e, infine, un motore a benzina e possono funzionare contemporaneamente per fornire un’accelerazione maggiore al veicolo.

 clio ibrida

La gamma E-TECH di Renault fa sì che il motore principale del veicolo – il motore elettrico – funzioni sempre, assistito dal motore a benzina che interviene per fornire una spinta in più in termini di accelerazione e potenza, utile per ricaricare la batteria di trazione o per gestire le ruote motrici da solo.

Entrambe le versioni presentano al loro interno la tecnologia che utilizza Nuova ZOE per il recupero dell’energia utilizzata e che permette di recuperare fino al 95% di quella adoperata per ricaricare la batteria di trazione.

Come avviene tale recupero? Durante la guida: quando il veicolo rallenta, non appena il conducente preme il pedale del freno, e quando il veicolo marcia in discesa senza schiacciare l’acceleratore.

Nuova Renault Clio E-TECH – L’offerta ibrida

La polivalenza di Nuova Clio incontra la motorizzazione ibrida con la tecnologia E-TECH che permette di guidare in città in modalità elettrica per l’80% del tempo e consente di risparmiare il 40% sui consumi rispetto a un veicolo termico.

Sempre connessa e autonoma, Nuova Clio E-TECH, include un nuovo motore benzina abbinato a due motori elettrici e a una batteria al litio da 1,2 kWh. per una potenza totale di 140 CV.

Nuovo Renault Captur E-TECH Plug-in – L’offerta ibrida ricaricabile

Il SUV urbano di casa Renault è disponibile in versione ibrida ricaricabile che permette di percorrere 45 km su ciclo misto e fino a 65 km su percorsi urbani in modalità elettrica.

Con Nuovo Captur c’è quindi più autonomia elettrica, grazie a un sistema che si avvicina maggiormente al veicolo 100% elettrico: l’avvio dell’auto avviene esclusivamente in modalità elettrica – la frizione è assente – e l’energia viene recuperata nelle fasi di decelerazione e con il cambio automatico in modalità Brake.

La tecnologia è stata sviluppata da Renault F1 Team, condividendo le tecnologie sviluppate per il noto campionato automobilistico, e il motore benzina 1.6 si avvale di 2 motori elettrici e una batteria al litio da 9,8 kWh, permettendo una velocità di 135 km/h.

La ricarica è molto semplice: da una presa domestica o pubblica, la batteria si ricarica completamente in sole 3 ore (a seconda della modalità di ricarica) e se ne può controllare lo stato anche a distanza, tramite l’app MY Renault.

E-TECH – La mobilità del futuro

Con il piano strategico Drive the Future, Renault prevede entro il 2022 di avere 100% dei veicoli connessi, 8 veicoli elettrici, 12 elettrificati e 15 veicoli con guida autonoma.

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in una delle nostre sedi Renault-Dacia: scopri quella più vicina a te cliccando QUI.

Chiamaci ora allo 0307724011 per prenotare la tua Renault Clio o Captur ibrida.

SCOPRI LE OFFERTE GREEN DI GRUPPO CARMELI!