Presentato Renault Rafale, il nuovo SUV che atterrerà a Bergamo, Brescia e Cremona
Renault continua ad aumentare la sua gamma E-Tech e dà il benvenuto a Nuovo Renault Rafale: noi di Gruppo Carmeli non vediamo l’ora averlo a disposizione nei nostri showroom delle province di Bergamo, Brescia e Cremona.
Di seguito una presentazione:
DESIGN E MISURE
La carrozzeria fastback leggermente rialzata, protetta da elementi Nero Lucido, colloca Nuovo Renault Rafale nella categoria dei SUV coupé. È un’auto dal profilo dinamico e sportivo. Il lungo cofano orizzontale trasmette un senso di potenza. Sovrasta un frontale molto scolpito, contraddistinto dalla nuova forma della calandra e dalla nuova firma luminosa inaugurata da Nuova Clio. Si percepisce una doppia spinta, tra l’emergere del cofano e la forma scolpita del paraurti anteriore. Le spalle molto pronunciate fanno massa intorno alle ruote posteriori, suggerendo una forza di impulso, come se l’auto fosse pronta a scattare; anche lo ski di protezione posteriore si solleva sul paraurti proiettandola in avanti, mentre la forma spiovente del tetto, con la sporgenza finale, trasmette un’idea di velocità.
Lungo 4,71 metri e largo 1,86 metri, Nuovo Renault Rafale rientra con disinvoltura nel segmento D, e con un’altezza di 1,61 metri, si colloca pienamente tra i SUV sportivi. Con un passo lungo (2,74 m, come quello di Nuovo Espace), Nuovo Renault Rafale può contare su una linea del tetto perfettamente fluida e filante che mantiene l’altezza per la testa della seconda fila, senza rendere necessario spezzare la linea a livello del lunotto posteriore. L’angolo di inclinazione del lunotto posteriore è di 17°, ideale per l’efficienza aerodinamica, che consente anche di fare a meno del tergilunotto, per salvaguardare la purezza del design.
NUOVO FIRMA LUMINOSA
Dopo Nuova Clio, Nuovo Rafale è il secondo veicolo della gamma Renault (e il primo inedito) ad essere caratterizzato dalla nuova firma luminosa della Marca. Chiaro rimando all’identità della Marca con la grafica ispirata alla losanga, esprime forza e robustezza, aumentando la visibilità offerta dal veicolo.
Per dare l’impressione visiva di un’auto più larga, i fari posteriori sono stati separati in modo netto. Sembrano sculture piantate alle estremità per contribuire alla maggiore visibilità offerta dal veicolo. La forma dei fari trae ispirazione dal gioco grafico cinese del tangram (un quadrato tagliato in 7 pezzi: 5 triangoli, 1 parallelogramma e 1 quadrato). Animati dalla tecnologia micro-ottica quando sono accesi, assumono un look in stile “ghiaccioli flottanti” una volta spenti.
MOTORIZZAZIONE
Come Nuovo Espace, anche Nuovo Renault Rafale sarà proposto fin dal lancio con il gruppo motopropulsore ibrido benzina E-Tech Full Hybrid da 200 cv abbinato ad una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione. Potente e parca nei consumi, automatica e autoricaricabile, questa motorizzazione offre il miglior rapporto prestazioni/ consumi / emissioni del mercato (4,7 litri/100 km e 105 grammi di CO2/Km, con riserva di omologazione), ma anche un’autonomia che invita ad intraprendere lunghi viaggi (fino a 1.100 km). Offre un piacere di guida ottimale che può essere accentuato su richiesta, grazie alle personalizzazioni dei settaggi MULTI-SENSE.
Con l’avviamento 100% elettrico e il recupero energetico che si attiva automaticamente in fase di decelerazione e frenata, la motorizzazione E-Tech Full Hybrid consente di circolare fino all’80% del tempo in città in modalità elettrica e di risparmiare fino al 40% di carburante rispetto alle motorizzazioni termiche equivalenti. Offre, inoltre, le sensazioni di guida tipiche delle auto elettriche senza necessità di ricarica.
SOLARBAY, L’INEDITO TETTO IN VETRO OPACIZZANTE
Innovativo e spettacolare, Solarbay, il tetto panoramico (1.470 x 1.117 mm) inaugurato su Nuovo Renault Rafale, è stato sviluppato da Saint-Gobain. La sua tecnologia “AmpliSky” sostituisce i tetti panoramici in vetro standard con un sistema pienamente autonomo che oscura ciascuna delle sue sezioni su richiesta dell’utilizzatore, facendo uso di campi elettrici per spostare le molecole. La protezione solare è massima e immediata. L’effetto wow è garantito grazie all’animazione creata dall’opacizzazione sequenziale dei nove segmenti che rivestono la superficie vetrata. Questo tetto in vetro intelligente si aziona con comando vocale tramite Google Assistant oppure con l’apposito pulsante situato sulla plafoniera.
INTERNI
Dotati di rinforzi laterali in linea con le doti dinamiche del veicolo, gli inediti sedili di Nuovo Renault Rafale offrono un sostegno laterale e longitudinale particolarmente accurato. Permettono, in particolare, di approfittare delle migliori condizioni di comfort e aderenza in curva offerte dal telaio di Nuovo Renault Rafale.
Derivato direttamente da quello di Mégane E-Tech Electric e di Austral, il volante di Nuovo Renault Rafale presenta, incastonate al centro, le linee oblique dell’emblema Renault, come un pezzo di oreficeria, senza il medaglione nero lucido.
Con il passo lungo (2,74 m) uguale a quello di Nuovo Espace, di cui condivide la piattaforma, Nuovo Rafale vanta un raggio alle ginocchia nella seconda fila di 302 mm per il comfort dei passeggeri. Il passo lungo favorisce anche l’altezza al padiglione, offrendo più spazio alla linea filante del tetto, per ottenere 880 mm per i passeggeri della fila posteriore, un valore quasi equivalente a quello di Nuovo Espace (892 mm), nonostante la silhouette sagomata da vettura coupé. Chi dice viaggi, dice bagagli. Ancora una volta, Nuovo Renault Rafale si dimostra generoso con un volume del bagagliaio pari a 530 dm3: preparatevi a vederlo nei nostri showroom di Bergamo, Brescia e Cremona.
TECNOLOGIA
Inaugurato su Mégane E-Tech Electric e, successivamente, declinato su Austral e Nuovo Espace, il sistema digitale OpenR di Nuovo Renault Rafale è composto da due display che costituiscono un tutt’uno a forma di “L”: un driver display TFT orizzontale da 321 cm² e 12,3” sul cruscotto (1.920 x 720 pixel) e un touchscreen verticale da 453 cm² e 12” al centro della consolle (1.250 x 1.562 pixel).
Nuovo Renault Rafale fa onore al nome che porta e al mondo dell’aviazione, offrendo un Head-up Display avanzato di grandi dimensioni (9,3”). Velocità del veicolo, dispositivi di assistenza alla guida attivati, alert di eccesso di velocità e indicazioni di navigazione sono proiettate direttamente sul parabrezza, per una visibilità ottimale in ogni circostanza. Il conducente può così restare completamente concentrato sulla strada, per un piacere di guida ancora più intenso.
L’intelligenza artificiale è presente in vari modi nell’abitacolo di Nuovo Renault Rafale, sempre al servizio del conducente e dei passeggeri. Sono state aggiunte nuove raccomandazioni proattive del sistema che suggerisce, ad esempio, di spegnere la climatizzazione se il finestrino è aperto oppure di accenderla, se fa troppo caldo. Il sistema delle raccomandazioni proattive funziona secondo modalità procedurali di tipo “routine”, registrate e analizzate nel corso degli spostamenti.
Non appena avremo dati ufficiali in merito alla disponibilità di Nuovo Renault Rafale nelle nostre concessionarie di Bergamo, Brescia e Cremona sarà nostra premura comunicarvele.
Nel frattempo i nostri consulenti Renault sono a vostra disposizione per fornirvi informazioni sull’intera gamma.