Home / Come igienizzare la propria automobile

Come igienizzare la propria automobile

07 Aprile 2020

Vi offriamo qualche consiglio su come riprendere a viaggiare in sicurezza con l’auto igienizzata.

Mai come ora abbiamo sentito parlare di igienizzare e pulire le cose con cui entravamo in contatto. Non fa eccezione nemmeno la nostra auto e, per questo motivo, noi di Gruppo Carmeli abbiamo qualche consiglio al riguardo.

Sia che voi viaggiate soli, o in compagnia, la vostra auto necessita di essere igienizzata ogni tanto, per combattere la produzione di batteri e germi che possono diffondersi nell’abitacolo. Bisogna perciò essere scrupolosi nella pulizia di tutte quelle zone, interne o esterne, che vengono toccate maggiormente da noi o da chi viaggia con noi.

Esterno 

Le zone esterne a cui bisognerebbe dedicare maggior attenzione sono quelle con cui entriamo spesso in contatto, come le portiere, le loro maniglie e, infine, il portellone del baule.

Interno

Per quanto riguarda le zone interne dell’auto il discorso è lo stesso, quindi bisognerà igienizzare sicuramente il volante, il cruscotto con la radio e le manopole dell’aria condizionata, le maniglie interne delle portiere, lo specchietto retrovisore e porre attenzione a tutto ciò con cui entrate in contatto maggiormente quando guidate.

Alternativa “fai da te”

Visto che in questo periodo siamo tutti limitati negli spostamenti, nulla vi impedisce però di prendervi cura della vostra auto con metodi igienizzanti “fai da te”.

I rimedi che consigliamo sono l’utilizzo dell’alcool su un panno morbido per disinfettare le superfici sia interne che esterne, magari usato in quantità non eccessive oppure diluendolo con acqua per non percepire troppo l’odore. In alternativa, potete diluire dell’aceto in acqua tiepida con cui sarà poi imbevuto il panno.

Entrambi i trattamenti dovrebbero essere utilizzati solamente su superfici rigide e lisce, come il cruscotto oppure le portiere e non sui sedili, che potrebbero assorbirne gli odori. Questi rimedi sono solamente delle alternative temporanee e sicuramente meno efficaci rispetto ai sanificatori ed igienizzanti con presidio medico chirurgico, ma che possono comunque aiutarvi a disinfettare la vostra auto.

Per tutte le informazioni riguardo le proroghe delle scadenze riguardanti le patenti oppure quelle inerenti alle auto, cliccate QUI per tutti i chiarimenti necessari.